PORTABLE APPLICATIONS
PROGRAMMI FREEWARE (GRATUITI) CHE FUNZIONANO SENZA BISOGNO DI ESSERE INSTALLATI
Mozilla Thunderbird Portable

Mozilla Thunderbird è un client di posta e news reader gratuito, open-source e multi-piattaforma per i principali sistemi operativi correnti tra cui, ma non solo, Windows, Linux e Macintosh.
Il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli (templates) per la composizione delle proprie e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client e-mail (Outlook, Outlook Express, Netscape Communicator, Eudora,...). Una delle funzionalità più utili integrate in Thunderbird è quella che consente il riconoscimento automatico delle e-mail di spam. Dopo un primo periodo di "addestramento", Thunderbird sarà infatti in grado di individuare automaticamente gran parte delle e-mail indesiderate.
Realizzato a partire dal codice di Mozilla, Thunderbird usa Gecko, il motore di rendering molto rispettoso degli standard.
Così come Firefox, anche Thunderbird è dotato di una comodissima funzione di aggiornamento automatico che si incarica di verificare periodicamente la disponibilità di nuove versioni del software. Gli aggiornamenti sono applicabili senza abbandonare l'interfaccia di Thunderbird (al termine del download sarà richiesto un riavvio del client di posta per rendere operative le modifiche).
Sito web del produttore: http://www.mozilla.com